Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paternò, assessore apre e chiude la Villa

CATANIA. La Villa Comunale Moncada di Paternò ha un nuovo custode, almeno per qualche giorno ancora. Si tratta di Agostino Borzì, assessore al Verde. L’amministratore ha assunto la decisione di aprire e chiudere i cancelli del parco urbano per evitare che la villa comunale, rimanesse off limit ai pensionati. Non è la prima volta che l'amministratore assume iniziative originali. Qualche settimana addietro, armato di decespugliatore, indossando l’adeguato vestiario, ha rimosso le erbacce delle aiuole e delle rotonde al quartiere Ardizzone.
Una verifica fatta dall’ufficio Verde del Comune, per reperire un custodie da inviare alla villa comunale, ha fatto emergere la sconcertante scoperta che l’ente ha gli uomini contati e dopo la decisione assunta di mandare in pensione, per raggiunti limiti di età, l’addetto preposto alla Villa Moncada, ci si è resi conto che nessuno poteva sostituirlo, senza provocare disservizi in altri settori.
Fino a qualche settimana fa il Comune di Paternò garantiva l’apertura e la chiusura della Villa Comunale con due custodi, che si alternavano (apertura ininterrotta dalle 7,30 alle 21). Da quando uno dei due custodi è andato in pensione - l’altro, nel frattempo, veniva impiegato nel settore antincendio di rimozione delle erbacce - il servizio alla Villa Moncada è stato garantito in regime di straordinario, facendo ruotare gli altri operai-custodi in organico. Ora che sono finiti i soldi del fondo per lo straordinario, alla Villa comunale si è creato il «buco».
«Un disguido tra gli uffici comunali non ha permesso di trovare nell'immediato una soluzione adeguata - dice l’assessore Agostino Borzì - di conseguenza sia lunedì che ieri mattina la villa comunale è rimasta chiusa, fra l’incredulità e la disapprovazione degli anziani che affollano quotidianamente il giardino comunale. Da qui la decisione che ho assunto di prendere le chiavi dei cancelli, per aprirli e chiuderli negli orari prefissati. Mi auguro che tra oggi e domani tale inghippo sia risolto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia