Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trecastagni, Spazio verde, 55.240 euro in 5 mesi

Bufera sulla coop che si occupa di pulizia L’interrogazione presentata dal gruppo Il Megafano non è stata ancora discussa in Consiglio

CATANIA. Una mole di lavoro attende il presidente del Consiglio di Trecastagni Concetto Russo, che ha ricevuto una valanga di mozioni e di interrogazione. Fra le tante spicca quella de Il Megafono, con Raffaele Trovato e Teresa Pulvirenti, che ancora prima di essere in aula sta facedo parlare di sè. L'interrogazione ha come oggetto l'affidamento dei servizi di pulizia e manutenzione alla cooperativa Spazio verde, alla quale, sostengono i consiglieri crocettiani, "attraverso la determinazione 31 del 19 febbraio scorso è stato disposto il pagamento di 25.710,08 euro, con la causale “pulizia straordinaria strade comunali”.
Successivamente, il 19 marzo è stato disposto il pagamento di altri 8.470 euro, per “affidamento servizi di pulizia aree comunali” e il 3 giugno, è stato disposto un terzo pagamento di 21.060 euro. In 5 mesi 55.240,08 euro".
Nell’interrogazione, Trovato e Pulvirenti, che sanno bene come i provvedimenti sono stati adottati dalla precedente amministrazione, chiede di fare chiarezza e sviscera 11 quesiti.
L'interrogazione consiliare ha allarmato i lavoratori della coop. "Siamo preoccupati - dice uno di loro - per il nostro presente, figuriamoci per il futuro. Ci chiediamo, perché i consiglieri de Il Megafono non ci hanno contattato, per sentire le nostre ragioni, così come hanno fatto con i precari comunali?".
All'interrogazione, prima del sindaco, risponde il diretto interessato. "Il mio incarico di coordinatore del gruppo comunale di Protezione civile - dice Mario Bifera - è assolutamente volontario e non c'entra con la cooperativa. Secondo: "Spazio verde" è una cooperativa di "tipo B", cioè per lavoratori indigenti, non ha contratti a tempo determinato, ma contratti su lavori da svolgere. Terzo: i 25 mila euro del 19 febbraio, sono la somma dovuta dal comune di Trecastagni per lavori svolti dalla coop nel 2012, da maggio a settembre". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia