Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ladri in fuga investono carabinieri ad Acireale

Dalla pistola di ordinanza impugnata da uno dei due militari dell’Arma travolti è partito un colpo, che ha ferito uno degli occupanti della Citroen C3

ACIREALE. Ladri in fuga travolgono un equipaggio del Nucleo radiomobile della Compangia di Acireale, che li aveva sorpresi a rubare in un negozio per animali. I militari dell’Arma sono rimasti entrambi feriti per fortuna in maniera non grave, così come uno dei tre banditi, colpito all’addome dal carabiniere che impugnata la pistola d’ordinanza, nel momento in cui è stato investito. Anche per lui le condizioni non sono per fortuna gravi.
Tutto è partito dalla segnalazione al «112» di strani rumori provenienti dal negozio per animali di via Vittorio Emanuele, angolo con via delle Terme. I carabinieri sono arrivati a furto già compiuto, ma in tempo per vedere tre uomini che, con fare circospetto, si avvicinavano e salivano su una Citroen C3, parcheggiata poco distante, con dei grandi sacchi neri in mano. I militari dell’Arma a questo punto hanno intimato loro l'Alt, sparando anche un colpo in aria a scopo intimidatorio, avvicinandosi progressivamente alla vettura sospetta, intimando ai loro occupanti di tenere le braccia alzate con le mani bene in vista.
Poi, però, uno dei due carabinieri nel chiedere rinforzi alla centrale ha dato al ladro che si trovava seduto alla guida della Citroen l’impressione di potere scappare e fuga è stata, facendo partire a razzo la vettura, travolgendo i due militari. Uno dei due, ancora con la pistola in mano, cadendo ha lasciato partire accidentalmente un colpo che ha finito la sua corsa contro l'addome di uno dei tre malviventi. Il ladro ferito è stato scaricato dai complici e successivamente trasporetato all'ospedale "Santa Marta e Santa Venera" di Acireale: si tratta di un uomo di origini napoletane. Gli altri due suoi complici sono invece riusciti a darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce, nonostante lo spiegamento di forze in campo.
In ospedale sono finiti anche i due carabinieri coinvolti nella vicenda, per le contusioni rimediate dopo l'urto con l'auto dei ladri. E' la seconda volta che vengono presi di mira, in città, negozi che vendono articoli per animali. In precedenza, era toccato a un esercizio di via Fabio: in quel caso il colpo era andato a segno senza incidenti: i ladri erano riusciti a entrare forzando saracinesca e porta dell'esercizio commerciale e rubando mangimi, collari e persino qualche animale più pregiato. Potrebbe trattarsi degli stessi ladri entrati in azione la notte scorsa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia