Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, i dirigenti della Provincia traslocano al Comune

CATANIA. Da Palazzo Minoriti a Palazzo degli Elefanti, un trasferimento di poco meno di cinquecento metri di distanza per i vertici burocratici che passeranno dalla Provincia regionale al Comune di Catania.


Il commissario straordinario Antonella Liotta ha formalizzato lunedì scorso le sue dimissioni al governatore Rosario Crocetta, un passaggio formale concordato da tempo, perché dal primo novembre l’alto funzionario andrà ad occupare il ruolo di segretario generale del Comune capoluogo, lasciato vacante proprio nei giorni scorsi da Gaspare Nicotri, che lo ha lasciato per raggiunti limiti di età.


Assumendo l'incarico al Comune di Catania, dove l'ha voluta il sindaco Enzo Bianco, Antonella Liotta lascia anche il posto di segretario generale alla Provincia di Caltanissetta.
Ma la notizia di queste ultimissime ore è che anche un altro dirigente della Provincia regionale etnea, Ettore De Salvo, 50 anni, messinese, attualmente capo di gabinetto e quindi stretto collaboratore del commissario Antonella Liotta, andrà a ricoprire l'incarico di Ragioniere generale al Comune capoluogo, incarico che svolge da qualche mese alla Provincia regionale, dopo il trasferimento di Francesco Schillirò, in altro settore, forse anche a causa dei rilievi mossi dalla Corte dei conti.


Proprio la consolidata collaborazione tra la Liotta e Di Salvo, che risale ai tempi dell'esperienza al Comune di Gela, avrebbe giocato a favore del nuovo ragioniere generale, nella comparazione tra i curricula.


Ettore Di Salvo è attualmente consigliere d'amministrazione della Sac e proprio di recente è stato nominato anche sindaco effettivo del Collegio dei revisori dei conti dell'Irfis Sicilia, con un compenso annuo di 16 mila euro. Prima di entrare nella Pubblica amministrazione ha lavorato da libero professionista come dottore commercialista e revisore contabile ed è stato anche ufficiale della Guardia di finanza.


Infine, Massimo Rosso, catanese, quarantotto anni, laureato in Economia e Management Internazionale, presidente della Srr, è il nuovo capo di gabinetto del sindaco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia