Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sconto del 30% per chi paga le multe subito, a Catania incremento degli incassi

CATANIA. Dalla fine dello scorso agosto è in vigore la norma che prevede lo sconto del 30% sulle multe della Polizia locale. Si tratta di uno sconto che può essere applicato solo se i cittadini pagano entro cinque giorni dalla notifica del verbale. «I cinque giorni possono anche decorrere dal momento in cui avviene la contestazione dell'infrazione su strada. Il limite di decorrenza è lo stesso anche per i cittadini che trovano la multa per divieto di sosta sul parabrezza della propria automobile», è quanto ricorda la segreteria del comando di piazza Spedini.

Non a tutte le multe però viene applicato lo sconto. Per i verbali in cui le infrazioni contestate sono la confisca del mezzo, la guida in stato di ebrezza ed altre situazioni particolari, lo sconto non può essere applicato. Le infrazioni scontate sono solo quelle comuni, come per esempio il divieto di sosta e il passaggio con il semaforo rosso. Lo sconto, come conferma la segreteria del comando di Polizia locale, ha prodotto un incremento degli incassi.

Dal 22 agosto scorso al 21 ottobre, secondo i dati rilevati dall’Ufficio verbali, sono stati pagati alla Cassa del comando 3.958 verbali, contro i 2.122 pagati nello stesso arco di tempo precedente l'entrata in vigore dello sconto che va dal 22 giugno al 21 agosto scorso. In termini economici il risparmio che prevede l'applicazione dello sconto non è di poco conto. Una multa per parcheggio in "divieto di sosta da cartello" di 41 euro, scontata costa 28,70 euro; quella per sosta sul marciapiede che ammonta a 84 euro con lo sconto viene a costare 58,80 euro. Invece la multa per "guida senza copertura assicurativa" senza sconto costa 841 euro. Pagando entro cinque giorni l'importo è di 588 euro. Per coloro i quali supereranno il limite previsto, il tariffario delle multe resta invariato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia