Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eruzione dell'Etna, riaperto l'aeroporto di Catania

CATANIA. Le normali attività di pista dello scalo di Fontanarossa sono ripartite dalle 08.30 di stamattina. Tutto questo dopo le ultime 36 ore di calvario in cui l'eruzione dell'Etna ha bloccato il traffico aereo sulla Sicilia orientale. Sono stati 101 i voli cancellati nell'aeroporto di Catania ieri per l'emissione di cenere lavica dal nuovo cratere di Sud-Est: 55 in partenza e 46 in arrivo. Sono stati invece 9 i voli dirottati su Palermo. Due aeromobili dell'Alitalia, ieri pomeriggio, hanno compiuto altrettanti voli sostitutivi, inizialmente previsti da Catania, dall'aeroporto di Comiso (Ragusa), con destinazione Roma. Dopo oltre 36 ore di chiusura per l'emergenza eruzione dell'Etna, riaprirà oggi, all 8.30, l'aeroporto internazionale di Catania, che era fermo dalle 18.24 di due giorni fa. Lo rende noto la Sac. Lo spazio aereo sopra il capoluogo etneo è stato riaperto dall'unità di crisi dopo la comunicazione da parte dell'Ingv della fine dell'emissione di cenere vulcanica nell’atmosfera.


È un volo proveniente da Bergamo, l'Fr 07451 della Ryanair, a riaprire ufficialmente l'aeroporto di Catania, chiuso da due giorni per l'emergenza cenere lavica. Il velivolo è atterrato alle 08.41, con soli 20 minuti di ritardo e sarà il primo a ripartire con destinazione la città lombarda di provenienza. I tempi per ritornare alla normalità saranno lunghi: occorrerà, infatti, che velivoli atterrino a Fontanarossa per potere fare partire i passeggeri in attesa, molti dei quali dovranno essere riprotetti su voli già pieni per l'imminenza delle festività di Natale.  All'aeroporto di Comiso, nel Ragusano, è gia decollato l'Az 01708, dell'Alitalia, per Napoli, che era atterrato stamattina nello scalo degli Iblei. Nell'ex base militare Magliocco oggi atterreranno e decolleranno altri quattro voli, tre di Alitalia (due Milano Linate e un Roma Fiumicino) e uno di Air one (Pisa), che erano stati trasferiti dalle compagnia ieri per fare fronte ai problemi collegati all'eruzione dell'Etna.


IGNV CATANIA: " ERUZIONE CONCLUSA,ATTIVITÀ TORNA NORMALE". Si è conclusa l'attività stromboliana sull'Etna, cominciata tre giorni fa. La conferma ufficiale arriva dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania: la ventesima eruzione del vulcano attivo più alto d'Europa si è fermata all'alba. Il nuovo cratere di Sud-Est da stamattina è tornato 'silentè: non ci sono più esplosioni nè emissioni di lava o cenere lavica. Restano due colate che scivolano verso la desertica Valle del Bove e non più alimentate, e quindi sono in via di esaurimento. Sono rientrati nella normalità anche i valori del tremore vulcanico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia