Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti a Paternò, bando a vuoto Prorogato l’appalto alla «Nuova Spurghi»

PATERNO’. Il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, ha emesso una nuova ordinanza con la quale proroga alla «Nuova Spurghi Jet» il mandato per effettuare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Allo scadere dei termini, infatti, nessuna delle 31 ditte invitate dal Comune ha risposto al bando esplorativo per trovare un'azienda che subentrasse alla «Nuova Spurghi» per i prossimi sei mesi. Da qui, dunque, la necessità di emettere una nuova ordinanza sindacale, con la quale si stabilisce che l'azienda torinese continuerà a svolgere il servizio fino a quando non verrà siglato l'accordo con una nuova ditta, non oltre il prossimo 8 febbraio. «Oggi approveremo un nuovo capitolato d'appalto con delle modifiche rispetto a quello precedente - afferma Mangano - ed entro domani rinvieremo gli inviti alle aziende, per partecipare al nuovo bando esplorativo».

Per affrontare tale problematica si sono riunite in seduta congiunta le commissione consiliari agli affari generali e urbanistica, presiedute, rispettivamente, da Lorenzo Arcoria e Lucio Cunsolo. In concreto le due commissioni hanno gettato le basi per realizzare un regolamento che "regoli" la vita della costituente ARO(ambito di raccolta ottimale)in modo tale da avere un controllo più efficace sul territorio, rispetto a quello attuale. Tuttavia, nonostante gli "sforzi" di amministrazione e consiglio comunale, le periferie di Paternò continuano ad essere sommerse di discariche abusive, come la zona Salinelle, ricoperta da una maxi discarica, che rendono il sito davvero impresentabile. Le Salinelle, vulcanetti di fango attivi collegate direttamente all'attività dell'Etna, sono state mete di vulcanologi, i quali hanno monitorato l'attività delle Salinelle muovendosi tra una montagna di rifiuti. Siamo dinanzi ad un vero e proprio rischio di inquinamento ambientale, con effetti deleteri anche per la salute dell'uomo.Nella discarica è presente spazzatura di ogni sorta, ma anche materiale inquinante.

Sempre nella zona delle Salinelle, la cosiddetta "strada della Luppineria", è ricoperta di sacchetti di immondizia, che obbligano i residenti della zona,una decina di famiglie, quando si spostano con le auto, a compiere delle vere e proprio gincane. Per quanto riguarda le spettanze da corrispondere agli operatori ecologici, il sindaco ha assicurato che sono stati effettuati i mandati in banca per il pagamento delle tredicesime dei lavoratori della Nuova Spurghi Jet, mentre nelle prossime ore, probabile tra oggi e domani saranno pronti i mandati per gli stipendi di dicembre.Si pensa al futuro e il comitato "Paternò c'è" ha organizzato per sabato prossimo alle 9.30 un corso di formazione siciliano di rifiuti zero. Previsa la presenza dell'assessore regionale Nicolò Marino e di Rossano Ercolini presidente di "Zero Waste Europe”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia