Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paternò, sotto la chiesa di Santa Barbara c'è un mini-vulcano

Il professionista, insieme a Salvo Giammanco, scienziato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sono giunti a questa conclusione dopo avere monitorato per diversi mesi l’area sottostante l’edificio sacro

PATERNÒ. Una salinella presente nel sottosuolo, dove è stata edificata la Chiesa di Santa Barbara. Si tratta di una "scoperta" fatta dal geologo Orazio Caruso, il professionista incaricato dall'omonima parrocchia di effettuare i sondaggi legati alla ristrutturazione del tempio, all'indomani del crollo di calcinacci e intonaci avvenuto la vigilia del Natale 2008, all’interno della chiesa, che costò il ferimento di alcune anziane fedeli.
Ieri il geologo, insieme ad uno scienziato dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, Salvo Giammanco, che per alcuni mesi hanno monitorato il sottosuolo dove si trova l'edificio sacro hanno avuto la certezza della incredibile scoperta. Nel territorio paternese esistono due siti, uno denominato Salinelle dei Cappuccini o dello Stadio e l'altro invece Salinelle del Fiume. Secondo recenti studi, la manifestazione di queste emissioni di gas delle salinelle paternesi è attribuibile alla presenza nel sottosuolo di cunei tettonici che formano il fronte più avanzato della cosidetta Falda di Gela.

UN APPROFONDIMENTO NELL'EDIZIONE DI CATANIA DEL GIORNALE DI SICILIA.

Caricamento commenti