CATANIA. Una pattuglia della Guardia di finanza è stata aggredita nella tarda serata di sabato da venditori ambulanti extracomunitari abusivi durante un controllo antiabusivismo e di contrasto all’attività di contraffazione dei prodotti, pianificato dal comando Provinciale delle Fiamme gialle in corso Sicilia.
La verifica è stata effettuata dai militari del comando Gruppo, che hanno sottoposto a controllo un extracomunitario che esponeva su una bancarella scarpe e capi di abbigliamento palesemente contraffatti. Durante il controllo, l'ambulante ha cercato di opporre resistenza, afferrando le buste di plastica che contenevano le scarpe e strattonando i militari. Nel contempo, sono intervenuti altri quattro extracomunitari che, accerchiando i finanzieri e spingendoli ripetutamente, hanno dato man forte al connazionale nel tentativo di sottrarre al sequestro la merce.
I finanzieri sono riusciti comunque ad informare la Centrale operativa del comando Provinciale, che ha fatto convergere sul posto due «Pantere» dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, che si trovavano nelle immediate vicinanze. All'arrivo delle «Volanti», gli aggressori sono riusciti a fuggire.
Al termine dei concitati momenti - i finanzieri non hanno per fortuna riportato ferite - le Fiamme gialle hanno sequestrato un considerevole quantitativo di scarpe, recanti i marchi Nike, Harmont e Blaine, Adidas e Hogan, rigorosamente contraffatti.
L'episodio di sabato sera non è, purtroppo, isolato, ma segue altri casi analoghi, che si sono verificati da quando sono stati intensificati i controlli antiabusivismo e anticontraffazione da parte della Guardia di finanza, sia in città che in provincia. E' di qualche settimana fa l'arresto di un ambulante che, durante un controllo, ha opposto resistenza e tentato di aggredire violentemente i finanzieri.
Caricamento commenti
Commenta la notizia