Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napolitano a Catania, con Renzi è svolta?: "Non fatemi domande ipotetiche"

CATANIA. "Presidente, con Renzi arriva questa svolta?". "Bella domanda, in America le chiamano "Hypothetical questions". Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto ai giornalisti nel corso della visita a Catania. A chi gli faceva osservare che il nuovo governo Renzi sta suscitando grandi aspettative che potrebbero poi essere deluse, ha replicato: "E' difficile dire "non esagerate"...."

SEL NON CONDIVIDE PROTESTA CONTRO IL PRESIDENTE.
Sinistra ecologia e libertà di Catania "non ha aderito alla manifestazione contro il Presidente della Repubblica non condividendone né la modalità né l'impostazione". "Tuttavia - sottolinea in una nota Sel - esprimiamo il nostro chiaro dissenso nei confronti dell'operato di Giorgio Napolitano in relazione alle scelte da egli fatte per fronteggiare la crisi politica e sociale che investe il nostro Paese".
Sel ritiene "sbagliate e controproducenti le posizioni assunte dal Presidente Napolitano che in nome della governabilità e dell'assoggettamento ai diktat della Bce e della Troika ha di
fatto scavalcato la nostra Costituzione e privato il popolo italiano di esprimere la propria sovranità". "Il crescente protagonismo politico del Presidente Napolitano - sostiene Sel - è andato oltre la funzione e i compiti disegnati dalla stessa Costituzione che è chiamato a rappresentare".

"Sel, nel rispetto della figura istituzionale del Presidente della Repubblica - conclude la nota - auspica un cambiamento di rotta che ridia voce ai cittadini e affronti seriamente i problemi del nostro Paese, garantendo un maggiore impegno ed una maggiore presenza delle istituzioni per la soluzione dei grandi problemi che affliggono il Mezzogiorno, partendo dalla lotta alla disoccupazione e alla criminalità organizzata".


"Ritorno con grande piacere e vivo interesse nella città di Catania già tante volte visitata in diverse stagioni e sempre al centro degli sforzi di modernità e innovazione essenziali per la Sicilia e per l'Italia". Lo ha scritto il presidente della Repubblica sul libro d'onore del Comune durante la sua visita nel Municipio del capoluogo etneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia