Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"I like Catania", Bianco presenta il concorso per rilanciare il volto della città

CATANIA. Il sindaco Enzo Bianco ha presentanto e inaugurato l’iniziativa: I Like Catania, contest fotografico indetto dal Comune e organizzato dai consulenti Pierangelo Spadaro e Livio Gigliuto, per rilanciare l’immagine della città, in Italia e all’estero. Per questo ha scelto come sfondo la fontana dell'Amenano, nota ai catanesi come "Acqua 'o linzolu", in piazza Duomo, all’aperto.
Il sindaco è apparso sereno e sicuro, nonostante la seconda tornata di minacce subite, contenute in busta recapitata direttamente nell’abitazione del primo cittadino. "Lavoreremo - dice - con la stessa determinazione di prima. Sarà la magistratura a valutare la serietà della vicenda. Certo vorrei ricevere lettere più carine e non di questo tipo, però spero sia solo una cosa di cattivo gusto. Se qualcuno pensa di intimidirmi in questo modo, sbaglia clamorosamente".
All'inaugurazione del concorso erano presenti Orazio Licandro, assessore al Turismo e i rappresentati di Officine culturali, del Centro commerciale naturale di via Etnea, del blog Vivicatania, di Karma comunication, della fanpage di Facebook People of Catania e Radio Zammù, che collaborano all'organizzazione del contest. Il tema delle fotografie in gara dovrà essere la città dell'Elefante in tutte le sue declinazioni, dal Centro Storico alle periferie, dai volti dei catanesi al cibo, la movida e le vie dello shopping. Insomma, tutto ciò che rende unica la città e la catanesità che rappresenta. "Catania - dice il sindaco, che ha inaugurato il contest scattando la prima foto all'Amenano - è una città meravigliosa! In questi giorni ho scoperto sui social network immagini amatoriali che sono per la nostra città la migliore promozione".
Dopo lo scatto inaugurale, il sindaco ha annunciato che la statua del dio Amenano, fotografata poco prima da lui stesso, sarà restaurata presto grazie all'accordo raggiunto con l'Accademia delle Belle arti.
Livio Gigliuto e Pierangelo Spadaro. "Saranno gli stessi cittadini - dice il consulente alle Politiche giovanili - a fare il marketing del loro territorio. Mentre il consulelente dell’Agenzia giovani ha raccomandato di partecipare attivamente "alla costruzione del percorso per la valorizzazione delle nostre bellezze".
Potranno partecipare al concorso i maggiorenni che lavorano, vivono o studiano in città. Gli scatti che saranno ritenuti idonei dovranno interessare solo la città. Le fotografie proposte dovranno pervenire in formato digitale entro il 31 marzo, all'indirizzo e-mail: [email protected]. Le foto dovranno avere una dimensione digitale che va da 1 a 3 mega byte. Le fotografia inviate dovranno essere corredate di dati anagrafici, titolo, luogo, data dello scatto e breve testo descrittivo. Si possono proporre un massimo di due foto, edite e inedite, che non possono essere ritirate dal contest una volta inviate.
Le foto verranno caricate dagli organizzatori nell'album: I Like Catania, presente all'interno del profilo Facebook ufficiale del Comune (Comune.DiCatania). La partecipazione al contest fotografico è gratuita. La giuria, presieduta dal fotografo Fabrizio Villa, selezionerà 20 scatti che verranno esposti all'interno degli spazi espositivi comunali durante l'inaugurazione prevista per il 16 aprile prossimo.
A questi scatti se ne aggiungeranno 10, votati dalla comunità Facebook sulla fanpage del Comune e 5 in qualità di "menzione speciale". La graduatoria del concorso, completa di elenco dei vincitori e degli scatti, verrà pubblicata su www.comune.catania.it, www.officineculturali.net, www.vivicatania.it, www.viaetneacatania.it e www.kmcommunication.it, siti ufficiali del Comitato Organizzatore.
"Le fotografie proposte al contest - ha concluso Gigliuto - andranno a costituire il primo nucleo del museo della città che sarà ospitato in uno spazio comunale, così come avviene in tante realtà italiane ed europee". Il museo racconterà dunque l'identità catanese attraverso gli occhi dei suoi cittadini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia