Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cresce «l’appeal» fra i turisti stranieri, Trivago: Catania al diciottesimo posto in Italia

CATANIA. Torna a splendere il sole su Catania. Non solo dal punto di vista climatico. Cresce, infatti, l'"appeal" cittadino tra i turisti stranieri, come segnala uno studio diffuso ieri da "Trivago", tra i più importanti e noti siti Internet di prenotazioni alberghiere. La città del "Liotru" conquista un posto - il diciottesimo - nella lista delle venti località d'Italia più cliccate d'Italia da chi ha programmato in questi mesi una vacanza tra aprile e maggio. Lo scorso anno, nello stesso periodo, Catania era rimasta fuori da questa particolare classifica che vede in testa Roma e Venezia: "In effetti, il miglioramento lo avvertiamo anche noi", conferma Ornella Laneri, presidente di Confindustria Turismo Sicilia, nota e stimata imprenditrice del litorale ionico.
Stando a "Trivago", i più interessati alla Sicilia e al Bel Paese sono soprattutto gli spagnoli - le ricerche on-line di sistemazione alberghiera a Catania e in Italia sono cresciute del 48 per cento tra i "naviganti" iberici - e ancora austriaci, francesi, svizzeri, tedeschi e olandesi. Tanto ritorno di fiamma viene spiegato così da Ornella Laneri: "Una bella mano la sta dando l'Etna con il suo inserimento tra i patrimoni Unesco. In passato ci chiedevano di poter fare un escursione sul vulcano una volta arrivati qui, adesso ce ne ne parlano già al momento di prenotare". Non solo "a' Muntagna", comunque, fra le calamite turistiche: "Il calendario - afferma l'imprenditrice - favorisce le partenze con i ponti di Pasqua, del 25 aprile, del Primo maggio. Inoltre, nei prossimi due mesi, Catania sarà sede di un mare di congressi, anche internazionali".
Gli albergatori, comunque, stanno facendo la loro parte: "Gli hotel in città e provincia sono molto competitivi in termini di tariffe, anche se adesso cresceranno un po' rispetto alla basa stagione", afferma la presidente Laneri. Per una volta, promossi pure gli enti pubblici. Il Comune, in particolare: "Sta facendo un gran lavoro di riposizionamento della città, migliorandone l'immagine. Ad esempio, mostrando una Catania più pulita. Peccato che si debba scontare la crisi del Teatro Bellini, che e' un formidabile attrattore di ospiti italiani e stranieri".

Caricamento commenti

Commenta la notizia