Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centro storico di Paternò, più restrizioni

PATERNO'. È partito il tour conoscitivo che interessa il centro storico di Paternò da parte dell'assessore all'Urbanistica Angelo Amato, il quale, accompagnato dai tecnici del comune Bruno Maccarrone, Anna Maria Caruso, Alfredo Longo e Gianfranco Ursino, nonché dai componenti della commissione consiliare Lucio Cunsolo e Roberto Faranda, sta effettuando un accurato controllo, necessario per procedere nell'immediato ad una riperimetrazione del centro storico cittadino. Un sopralluogo propedeutico per procedere alla successiva revisione del Piano regolatore cittadino.

La prima tappa ha interessato piazza Umberto, via Nazario Sauro, via Emanuele Bellia, il quartiere Montecenere, piazza Regina Margherita. Quindi, i partecipanti hanno percorso il ramo basso di via Vittorio Emanuele, per poi tornare, attraversando piazza Santa Barbara, al punto di partenza. "Ci stiamo preparando alla revisione del Prg - ha evidenziato l’assessore Angelo Amato - e mi sembra giusto, come primo passo, che tutti noi acquisiamo una conoscenza più approfondita della trama urbana del centro storico".

Quest'ultimo, secondo l'assessore presenta un perimetro troppo ampio, che comprende strade ed immobili che per tipologia poco si conformano alle caratteristiche del centro storico. "Se restringiamo il perimetro del centro storico allora sarà possibile aumentare la quantità e la qualità degli interventi che si possono effettuare sugli immobili esistenti, che in questo momento ricadono nell'area individuata come centro storico, ma in realtà hanno davvero poco in comune con essa".

Una riperimetrazione, quella pensata dall'assessorato all'Urbanistica, che non mira a smembrare il centro storico, ma ha lo scopo di tutelare "le peculiarità della parte più antica della nostra città, rendendola ben distinta da edifici più moderni, che presentano caratteristiche ben diverse, ma che al momento sono inclusi nel perimetro del centro storico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia