Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania: muore un neonato, la Procura apre un'indagine

CATANIA. La Procura della Repubblica di Catania ha aperto una indagine sulla morte di un neonato, avvenuta il 4 aprile scorso, alcuni giorni dopo le dimissioni dall'ospedale. A sporgere denuncia sono stati i genitori.
Il bimbo potrebbe essere morto a seguito dei postumi di una grave infezione causata da un batterio tipico degli ospedali, contratta presumibilmente durante le operazioni del parto o negli interventi sanitari successivi.
Il piccolo era stato partorito nell'ospedale Santo Bambino, che fa capo all'azienda sanitaria Policlinico-Vittorio Emanuele. Secondo quanto rappresentato dai legali della famiglia, gli avvocati Antonino Bongiorno e Nino Caleca, il parto non avrebbe comportato alcun problema ed il neonato rappresentava tutti i parametri sanitari di vitalità e salute. Nella denuncia i due avvocati hanno parlato anche di condizioni igieniche e assistenza assolutamente deficitarie. Il decesso però si sarebbe verificato alcuni giorni dopo aver lasciato l'ospedale e nel lasso di tempo che intercorre tra le dimissioni e il decesso, la successiva assistenza medica, sempre nello stesso ospedale, si sarebbe rivelata non all'altezza della situazione. Il bimbo, ricoverato nuovamente, si sarebbe però aggravato al punto tale da richiedere il trasferimento al reparto di Terapia intensiva del Policlinico, dove però è deceduto.
In merito al decesso dalla direzione sanitaria del Policlinico-Ove si precisa che quando è stato dimesso le condizioni del neonato risultavano buone, come si evince dall'analisi della documentazione sanitaria. Poi dopo circa una settimana il bambino è stato riportato in ospedale, dove ha ricevuto le cure presso la terapia intensiva neonatale, mostrando problematiche di tipo neurologico ed enterico. Il bimbo è stato trattato e poi, tenuto conto della necessità di un supporto della chirurgia pediatrica, è stato trasferito al Policlinico, dove è deceduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia