VIZZINI. Un grave incidente ha coinvolto, ieri mattina, tre mezzi pesanti che in territorio di Vizzini stavano percorrendo la Statale 194 "Ragusana". Il bilancio è di un ferito in gravi condizioni, trasportato in elisoccorso all'ospedale "Cannizzaro" di Catania, e di un autista che ha riportato diverse fratture. Illeso un terzo conducente. Sul posto si è resa necessaria una "task force" composta dai carabinieri di Vizzini e Francofonte (Siracusa), dagli agenti della Polizia Stradale di Vittoria (Ragusa), dai vigili del fuoco di Vizzini e di Lentini (Siracusa) e da diverse unità del "118".
Dai primi rilievi sarebbe chiara la dinamica dell'incidente, avvenuto intorno alle 7.45 al chilometro 36. Un camion Fiat Iveco 35, mentre si accingeva a svoltare per immettersi in una azienda di produzione di latticini, veniva tamponato da un autoarticolato; un terzo camion ha poi impattato violentemente contro il mezzo che lo precedeva, facendo rimanere il conducente, Salvatore Giandinoto, 45 anni, di Grammichele, incastrato nella cabina di guida. Per l'autista del secondo veicolo - un vittoriese di 41 anni - nessun danno fisico, mentre per l'ultimo "tamponatore" si è reso necessario l'intervento dei pompieri e della eliambulanza; per lui la prognosi è attualmente riservata. Il primo autista - 61enne di Lentini - sbalzato fuori dall'abitacolo ha riportato fratture non gravi.
Il "filotto" di mezzi pesanti, intraversatisi sulla carreggiata, ha bloccato totalmente il traffico per oltre tre ore. Lunghe code di autoveicoli si sono poi create - circa 5 chilometri per senso di marcia - finché i tecnici dell'Anas e gli uomini delle forze dell'ordine non sono riusciti a ripristinare la viabilità. I mezzi coinvolti, rimossi dai vigili del fuoco, sono stati posti sotto sequestro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia