Catania

Martedì 26 Novembre 2024

Catania, Consorzio bonifica 9: riassunti 160 stagionali

CATANIA. È salva la stagione irrigua 2014. L’intensa attività di mediazione svolta dai sindacati di categoria della Cgil, Cisl e Uil ha portato i frutti sperati: ovvero, la riassunzione dei 160 lavoratori stagionali del Consorzio di Bonifica 9, lasciati a casa dallo scorso 30 aprile.
Il Consorzio aveva esercitato la risoluzione contrattuale, visto che il governo regionale non aveva inviato le somme necessarie per coprire gli stipendi e proseguire di conseguenza il rapporto contrattuale. Per risolvere il problema, la cui mancata soluzione avrebbe concretamente danneggiato l'avvio della stagione irrigua prevista tra qualche settimana, si sono dati appuntamento nella sede del Consorzio di Bonifica 9, a Catania, in via Centuripe, l'assessore regionale all'agricoltura Ezechiele Paolo Reale, il direttore del Consorzio Giuseppe Barbagallo, i rappresentanti delle parti sociali Alfio Mannino per la Flai Cgil, Pietro Di Paola per la Fai Cisl, Fabio Di Stefano per la Uila Uil, nonché i deputati regionali Concetta Raia, Luca Sammartino e Valeria Sudano.
Dopo una lunga trattativa è stato deciso che i 160 lavoratori ritorneranno al lavoro fino al 31 maggio, visto che il Consorzio di Bonifica è dotato di un suo bilancio approvato dagli organi regionali. Il tutto in attesa che entro questo mese venga approvata dall'Ars il bilancio di previsione 2014. Cancellata, quindi, da parte dei sindacati qualsiasi forma di protesta.
«Siamo soddisfatti dell'esito dell'incontro perché è arrivata la sintesi sperata, un impegno concreto dell'assessore regionale all'agricoltura Paolo Reale per le sorti dei lavoratori coinvolti nella vicenda - ha affermato il deputato regionale del Partito democratico Concetta Raia - il cui contratto interrotto a fine aprile verrà prolungato in attesa che venga approvato il bilancio regionale dalle cui pieghe dovranno essere recuperate le risorse finanziarie per consentire, a sua volta, il rinnovo dei contratti. È stato siglato un protocollo d'intesa - prosegue Raia - che ha consentito una definizione rapida dell'emergenza occupazionale, garantendo da un lato la continuità lavorativa e dall'altro la ripresa di un servizio necessario alle migliaia di agricoltori della provincia di Catania, che nel frattempo hanno subito le conseguenze nefaste dell'interruzione del lavoro». Comunque qualora i bilancio da parte della Regione non fosse approvato entro il mese di maggio, il prossimo mese si ripresenterebbe il problema con i vertici del Consorzio costretti a non prolungare il contratto ai lavoratori stagionali.
Soddisfatto Alfio Mannino della Flai Cgil: «Grazie alla straordinaria mobilitazione dei lavoratori e dell'onorevole Concetta Raia che ha organizzato l'incontro con l'assessore Reale, presenti anche i deputati Sudano e Sammartino, siamo riusciti a trovare una intesa con la direzione del consorzio e l'assessore, in cui si prevede l'immediato riavvio al lavoro di tutti gli operai. Certo i problemi e le difficoltà restano tutte, ma oggi abbiamo raggiunto un primo e importante risultato».

leggi l'articolo completo