Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sigonella usato durante la chiusura di Fontanarossa

La soluzione emersa nel corso di un incontro fra il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e il capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare, Giuseppe Bernardis

CATANIA. Durante la chiusura dell'aeroporto di Catania Fontanarossa, che sarà sottoposto a "importanti ed improcrastinabili attività di manutenzione", sarà consentito l'utilizzo temporaneo dell'aeroporto militare di Sigonella allo scopo di "ridurre i disagi della popolazione siciliana".
Di questo si è parlato oggi, nel corso di un incontro fra il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e il capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare, Giuseppe Bernardis. Il colloquio fra i vertici di Enac e Aeronautica - anticipato ieri da un incontro fra il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e quello della Difesa Giampaolo Di Paola - si è tenuto, sottolinea l'Enac, "in un clima di piena e fattiva collaborazione" ed ha permesso di stabilire "l'immediata costituzione di un gruppo di lavoro del quale, oltre ad Enac e Aeronautica, faranno parte i rappresentanti della Sac, la Società di gestione dell'Aeroporto di Catania per definire, nel più breve tempo possibile, soluzioni efficaci e condivise per l'utilizzo temporaneo delle strutture dell'Aeroporto militare di Sigonella".
Il Gruppo di Lavoro, ha dichiarato Riggio, "predisporrà entro la fine della prossima settimana le soluzioni alle reali criticità prospettate dall'Aeronautica militare che diverranno oggetto di un accordo interministeriale fra Ministero Infrastrutture e Trasporti e Ministero della Difesa per garantire l'operatività dell'aviazione commerciale nel periodo di chiusura di Fontanarossa".
"La collaborazione fra Aeronautica militare ed Enac - ha quindi sottolineato il generale Bernardis - è da sempre, come in questo caso specifico, finalizzata alla risoluzione di problemi reali nell'interesse della collettività che comprende le imprescindibili esigenze della Difesa per la sicurezza del Paese".

Caricamento commenti

Commenta la notizia