Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltagirone, sciopero dei netturbini

Gli operatori ecologici scendono sul sentiero di guerra preannunciando lo "stop" delle attività per lunedì 17. L'iniziativa degli ottantasei lavoratori è stata preceduta dalla dichiarazione dello stato di agitazione ed ha ottenuto il supporto dei sindacati

CALTAGIRONE. Niente stipendi, niente servizio di nettezza urbana: gli operatori ecologici di Caltagirone scendono sul sentiero di guerra preannunciando lo "stop" delle attività per lunedì 17. L'iniziativa degli ottantasei lavoratori è stata preceduta dalla dichiarazione dello stato di agitazione ed ha ottenuto il supporto delle sigle sindacali Cgil, Fiadel e Ugl.
Anche gli operatori di altri centri del Calatino-Sud Simeto dovrebbero aggiungersi alla protesta, incrociando le braccia contro la mancata puntualità delle remunerazioni dovute da Kalat Ambiente (in liquidazione) che, a sua volta, attende lo "storno" degli importi che alcuni comuni del comprensorio ritardano a bonificare. Sulla questione economica interviene Vincenzo Gozza, assessore comunale all'Ecologia, che sciorina alcune cifre inquietanti: "9 milioni di euro di debiti; 500 mila euro mensili per la raccolta; costi supplementari per rimuovere le discariche abusive. Introiti Tarsu pari al 70%. Le difficoltà di cassa - ha affermato l'amministratore - non ci consentono regolari pagamenti a Kalat Ambiente".
La Giunta municipale valuta soluzioni alternative anche con l'Ufficio territoriale del Governo di Catania: "Stiamo valutando soluzioni che permettano di risolvere la problematica". Un appello è stato lanciato anche ai lavoratori del comparto: "Auspico - sottolinea Gozza - che i netturbini sostengano gli sforzi dell'Amministrazione comunale, aiutandola a raggiungere gli obiettivi con innegabili ricadute positive su loro stessi e sulla collettività".
In vista dei disagi che si creeranno ad inizio settimana, ai cittadini arrivano le prime raccomandazioni per scongiurare problemi igienico-sanitari: "Invitiamo i caltagironesi - fanno sapere dall'ufficio Ecologia - a non lasciare rifiuti davanti alle abitazioni, o nei cassonetti, tutta la giornata di lunedì prossimo. Si deve garantire anche il decoro della città".

Caricamento commenti

Commenta la notizia