CATANIA. Sbarco di migranti a Catania: nel porto del capoluogo etneo è arrivata nave Bettica della marina militare con a bordo 438 persone. L'imbarcazione era destinata ad approdare a Porto Empedocle, nell'Agrigentino, ma poi è stata dirottata a Catania.
I migranti a bordo, che prima di scendere vengono perquisiti nell'ambito di un normale dispositivo di sicurezze, saranno trasferiti in centri di accoglienza siciliani: Messina, Enna, Mineo e Siculiana.
Nuova ondata di migranti verso l'Italia, che ha impegnato nei soccorsi la Guardia Costiera e la Marina Militare: sono circa 1.500 quelli partiti dalle coste libiche a bordo di imbarcazioni fatiscenti, dalle quali sono partite richieste di soccorso. Nave Dattilo, della Guardia Costiera, che già aveva prestato soccorso a un folto gruppo di migranti, ne ha preso a bordo altri 257 in acque libiche e si è diretta verso Augusta con 716 migranti a bordo. Nave Fiorillo, della stessa Guardia Costiera, ha raggiunto un barcone con circa 350 migranti a bordo e ha poi raggiunto Lampedusa. Infine, Nave Bettica, della Marina Militare, ha recuperato circa 450 migranti che erano stipati su un barcone e li ha trasferiti a Porto Empedocle.
Sbarco di migranti anche a Pozzallo, nel Ragusano, dove sono giunti 318 extracomunitari. A bordo della nave militare islandese Landhelgisgaeslan c'erano anche 13 donne e 14 minorenni. Cinque donne in stati di gravidanza sono state trasferite in ospedale. Riscontrati due casi di scabbia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia