Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale di Acireale, muore in sala operatoria donna incinta di 30 anni

Asp di Catania: "Fatto tutto il possibile"

ACIREALE. Una donna di trent'anni in avanzato stato di gravidanza è morta questa mattina nell'Ospedale di Acireale. Era arrivata al pronto soccorso ed è stata immediatamente inviata presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia per i dovuti accertamenti. «Dopo la visita del medico e l'esecuzione - afferma una nota dell'Asp - degli esami necessari, i sanitari hanno riscontrato l'assenza del battito cardiaco fetale e un grave quadro clinico della paziente che è stata, quindi, prontamente sottoposta ad intervento di taglio cesareo in urgenza».

«Durante l'intervento il quadro clinico si è ancora di più aggravato. - prosegue la nota -. È stato allertato anche il direttore dell'Unità Operativa che ha coordinato un delicato intervento in urgenza. I familiari sono stati informati della gravità del caso». Poi dopo tre ore e mezza dall'accesso al Pronto Soccorso si è verificato l'arresto cardiaco, con la paziente in sala operatoria. «Sono stata tempestivamente informata di quanto accaduto - dice Ida Grossi, direttore generale dell'Asp Catania -. È un fatto che ci addolora profondamente. È stato fatto tutto il possibile per salvare la vita della signora. Abbiamo, inoltre, avviato tutte le procedure di prassi ed ho personalmente informato l'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino che, sulla triste vicenda, ha chiesto di essere puntualmente aggiornata e ha già disposto un accertamento ispettivo presso il nosocomio».

"Su quanto accaduto stamane all'unità operativa di Ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Acireale, l'assessorato regionale alla Salute disponga immediatamente un'ispezione con l'obiettivo di fare totale chiarezza su questa tragica vicenda". Lo dice il capogruppo di Forza Italia all'Ars Marco Falcone in merito alla morte nell'ospedale di Acireale di una donna in avanzato stato di gravidanza. "A due mesi di distanza dalla morte della piccola Nicole - aggiunge Falcone - un'altra tragedia colpisce la sanità catanese. A perdere la vita questa volta non una neonata, bensì una donna trentenne".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia