Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, incontro sulle opportunità degli scambia tra Europa e Cina

CATANIA. Nuove opportunità di interscambio commerciale con la Cina si sono aperte anche per le imprese siciliane che sono state tra i 700 partecipanti - in rappresentanza di piccole e medie imprese, associazioni imprenditoriali, cluster, università, organismi governativi e istituti di ricerca e sviluppo - provenienti di 18 Paesi dell'Unione Europea, alla decima edizione di Eu-China Business and Technology Cooperation Fair svoltasi dall'8 al 12 novembre scorsi a Chengdu e Myanyang.

Tra le imprese siciliane presenti alla missione anche la Distilleria dei Fratelli Russo di Santa Venerina. La missione Eu-China, promossa dall'assessorato regionale alle Attività produttive e da Enterprise Europe Network, è stata organizzata nell'ambito delle attività di internazionalizzazione avviate a sostegno delle imprese da Confindustria Catania.

Durante fiera i partecipanti hanno preso parte ad incontri individuali personalizzati con l'obiettivo di trovare partner internazionali con i quali avviare attività di trasferimento tecnologico, cooperazione commerciale e ricerca. In particolare, l'interesse degli operatori cinesi si è concentrato sui prodotti agroalimentari di nicchia e nel settore farmaceutico. I principali settori coinvolti sono stati quelli le energie rinnovabili, la protezione ambientale, il risparmio energetico, la bio-farmacia e la bio-tecnologia, l'ict, l'agricoltura moderna e l'agroalimentare.

La delegazione siciliana, composta tra gli altri da Liliana Torrisi (Ufficio economico e internazionalizzazione di Confindustria Catania), Giada Platania (Confindustria Sicilia - Enterprise Europe Network) e Lorenzo Libè (Sibat Tomarchio), ha fatto tappa anche a Shanghai, dove ha partecipato alla 19/ma edizione di FHC Food and Hospitality China, fiera di rilevanza internazionale dedicata al settore agroalimentare e dell'ospitalità alberghiera.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia