Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regali di Natale, un vademecum contro le truffe sugli acquisti online

CATANIA. Acquisti di Natale online, ma con prudenza. È l'invito della Polizia Postale e delle Comunicazioni che mette a disposizione dei cittadini una serie di informazioni contro le truffe e per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti che ha realizzato un vademecum consultabile sito della polizia di Stato.

«Il crescente utilizzo di Intenet per gli acquisiti di beni e servizi da parte degli utenti ha imposto una maggiore attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni - afferma Marcello La Bella dirigente del Compartimento Sicilia Orientale di Catania - circa 900 denunce presentate, nella province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa sommato a quello delle persone indagate, circa 200, conferma la necessità di un lavoro non soltanto di repressione ma anche, soprattutto di prevenzione. Occorre indirizzare l'utenza ad un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto su Internet».

«Per questo motivo - aggiunge La Bella -, il Servizio centrale della Polizia Postale e delle Comunicazioni ha ritenuto utile realizzare una Guida all'e-commerce sicuro. Poche regole semplici da consultare ma utili per evitare di rimanere vittime di frodi on-line».

Il vademecum, che offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online, sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato della polizia di Stato on line e sulle relative pagine Facebook e Twitter.

Caricamento commenti

Commenta la notizia