Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa di Sant'Agata, in Cattedrale a Catania ci sarà il metal detector

CATANIA. Entrano nel vivo le festività Agatine. E torna il problema sicurezza. Il Questore, Marcello Cardona, ha messo a punto un piano nell'intera area in cui si svolge la festa della Patrona di Catania. All'interno della Cattedrale, dove oggi all'alba si recita il Rosario, con l'esposizione delle Sacre Reliquie, a cui segue la Messa dell'Aurora, i fedeli dovranno passare sotto il controllo del metal detector all'ingresso.

Ci saranno infatti agenti di polizia pronti a controllare chiunque entri in chiesa. Si sarebbero dovuto istallare i metal detector fissi ma il poco tempo a disposizione non lo ha permesso, si è optato quindi per i controlli con rilevatore mobile effettuati dagli agenti di polizia.

Sono, inoltre, stati aumentati in città i presidi di sicurezza e soccorso con oltre mille agenti tra le varie Forze dell'Ordine che, nelle quattro giornate, saranno dislocati lungo il percorso del fercolo di Sant'Agata per assicurare eventuali interventi a e agevolare l'eventuale passaggio dei mezzi di soccorso.

La festa intanto oggi entra nel vivo già alle prime luci dell'alba. Alle 7 in piazza Duomo monsignor Scionti dedicherà le riflessioni a Sant' Agata e darà inizio alla processione da Porta Uzeda. Prosegue anche il lavoro della Protezione civile comunale nell'eseguire quanto previsto dal Piano di intervento «Festa sicura 2016» in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Agata.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia