Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune di Acireale: 62 indagati per assenteismo, in 3 ai domiciliari

Risultavano al lavoro, nonostante fossero assenti, grazie alla complicità di loro colleghi che 'strisciavano' per loro il badge personale

CATANIA. Operazione antiassenteismo della polizia di Stato al Comune di Acireale: agenti del locale commissariato hanno indagato 62 dipendenti che risultavano al lavoro, nonostante fossero assenti, grazie alla complicità di loro colleghi che 'strisciavano' per loro il badge personale.

Il Gip di Catania, su richiesta della locale Procura, per tre di loro ha disposto gli arresti domiciliari, e per altri 12 l'obbligo di firma. I restanti 47 sono stati denunciati in stato di libertà. I reati ipotizzati sono truffa e falso.

I provvedimenti sono in corso di esecuzione da parte di agenti del commissariato della polizia di Acireale. Particolari sull'operazione saranno resi noti durante un incontro con i giornalisti che terrà alle 11 nella sala stampa della Procura di Catania.

L'inchiesta che ha portato alla denuncia di 62 impiegati del Comune di Acireale per assenteismo è stata avviata dopo le lamentele dei cittadini che non trovavano dipendenti comunali a lavoro. Tre degli indagati, la cui posizione è ritenuta di maggiore gravità Mario Primavera, 59 anni, Venera Lizio, di 71, e Orazio Mammino, di 39, sono stati posti ai domiciliari.

L'operazione è stata illustrata durante una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del Procuratore Michelangelo Patanè. "L'indagine - ha detto Patanè - è particolarmente meritoria ed apprezzabile poiché in tempi di attuale crisi economica e di difficoltà per molte persone, per tante famiglie che hanno disoccupati in casa, è intollerabile per il cittadino constatare che vi sono dipendenti pubblici che, forti del loro stipendio, del loro posto fisso, hanno questi comportamenti".

Gli obblighi di presentazione alla Polizia giudiziaria sono per Antonio Grasso, di 41 anni, Mario Cocilovo, di 54, Giuseppe Calvagno, di 56, Carmelo Di Bartolo, di 60, Carmelo Amore, di 58, Pietro Currò. di 51, Anna Maria Anastasi, di 65, Teresa Messina, di 60, Orazio Musmarra, di 57, Pietro Valerio, di 61, Salvatore Trovato, di 65, Santo Trovato, di 57.

Caricamento commenti

Commenta la notizia