CATANIA. Acquistavano biglietti aerei online con carte di credito clonate e poi li vendevano a prezzi ridotti a clienti che pagavano in contanti. E' con questo meccanismo che due senegalesi avevano creato a Catania una vera e propria agenzia di viaggio illegale all'interno di un "pgone center - money transfer". I due sono stati denunciati in stato di libertà dalla polizia che li indaga per illecito utilizzo di carte di credito. Il meccanismo è stato scoperto da personale Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania. Su una loro relazione la Procura ha chiesto, e ottenuto, dal Gip il sequestro preventivo di tutte le apparecchiature informatiche presenti nel phone center. Gli avventori, grazie ad un passaparola, venivano a conoscenza che in quell'esercizio potevano essere acquistati titoli di viaggio a prezzi più convenienti. Il cliente si recava nel phone center e chiedeva l'emissione dei biglietti aerei che pagava subito, in contanti, ai due gestori comunicandogli che avrebbe ricevuto il codice di prenotazione del volo (PNR) direttamente sul telefono cellulare poco prima della partenza. Una volta incassato il denaro, i due, tramite internet e con codici di carte di credito clonate, nei giorni immediatamente precedenti alla data prevista del volo, per aggirare possibili controlli, effettuavano l'acquisto in frode sul sito della compagnia prescelta e comunicavano i dati del volo tramite SMS all'utente. Le indagini, scaturite dalla denuncia da parte di un utente che si era visto rifiutare l'imbarco in quanto la compagnia aveva ricevuto la segnalazione di acquisto in frode, si sono protratte per circa due anni durante i quali sono stati effettuati accertamenti tecnici, identificati i beneficiari dei voli e raccolte testimonianze da parte delle decine di utenti. In alcuni casi la Polizia Postale e delle Comunicazioni è dovuta intervenire nell'immediatezza, all'atto dell'imbarco, identificando il passeggero e impedendo la partenza.