Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, il prefetto revoca le interdittive antimafia per Tecnis, Artemis e Copig

CATANIA. Il prefetto di Catania, Maria Guia Federico, ha revocato le interdittive antimafia che aveva emesso nei confronti di Tecnis, Artemis e Cogip Holding, che sono sotto amministrazione giudiziaria. La decisione è stata comunicata al commissario straordinario, il professore Saverio Ruperto.

Le tre società sono riconducili agli imprenditori Mimmo Costanzo e Concetto Bosco Lo Giudice, agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta 'Dama nera 1' e 'Dama nera 2' su presunte tangenti all'Anas.  Nei tre provvedimenti il prefetto osserva che «vengono meno gli elementi di controindicazione ai fini antimafia» anche alla luce della valutazione «dell'Autorità nazionale anticorruzione, opportunamente interessata da questa prefettura», che ha «comunicato di condividere la valutazione circa l'opportunità di procedere all'aggiornamento dell'informazione antimafia» e tenuto conto del fatto che «l'attività è sottoposta al controllo del Tribunale».

Ciò premesso, la prefettura di Catania ritiene che per le tre società «non sussistono, allo stato, le cause di decadenza, sospensione o di divieto», nè elementi utili a dimostrare la sussistenza di infiltrazioni mafiose tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi delle imprese".

Caricamento commenti

Commenta la notizia