Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Etna "sbuffa", il Fontanarossa in allerta

CATANIA. L' Etna sbuffa e tuona,a distanza di cinque mesi. A Fontanarossa è emergenza, ma al momento l' aeroporto catanese è regolarmente operativo, tanto che non sono state adottate misure restrittive della circolazione attorno al vulcano più alto d' Europa. La situazione è ovviamente monitorata passo dopo passo dal comitato di crisi e dagli esperti dell' Istituto nazionale di geofidica e vulcanologia.

L' Etna, rispetto al passato, ha deciso di cambiare scenario. L' eruzione, con fontane dilava pulsante sono presenti nella Voragine occidentale, da dove si è alzato un pennacchio di cenere piegato dal vento verso la direzione opposta, ossia Estsudest. Tale «pennacchio» raggiunge un' al tezza di tremila-tremilacinquecento metri sopra la cima del vulcano. È quanto emerge dai sopralluoghi che sono stati effettuati dell' Ingv etneo. Allo stesso tempo èprima diminuita e poi cessata l' attività stromboliana del cratere di Norde est.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CATANIA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia