Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania gemellata con città turca, Bianco: è lotta comune al terrorismo

CATANIA. «Quello che ha colpito l'aeroporto di Istanbul è un attacco alla libertà di viaggiare, di spostarsi ed essere cittadini del mondo, un attacco da chi vuole i popoli divisi: la lotta al terrorismo deve essere comune». Lo ha detto il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che è anche presidente del Consiglio nazionale dell'Anci e capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni Ue, rivolgendo «agli abitanti della
capitale turca un messaggio di solidarietà».

«Di fronte a quest'atto orribile - ha affermato - condividiamo il vostro dolore e vi siamo vicini con amicizia e partecipazione».  Catania dal febbraio del 2015 è gemellata con Beyoglu, l'antica Pera, distretto della città metropolitana della  capitale turca.

Intanto a due giorni dall'attacco all'aeroporto Ataturk di Istanbul, non risultano italiani tra le persone colpite. Lo indicano all'ANSA fonti consolari. Le autorità italiane in Turchia in queste ore stanno fornendo assistenza alle decine di connazionali bloccate a Istanbul. Ieri sera nella metropoli turca sono giunti gli aerei che erano già in viaggio al momento dell'attacco. A Istanbul sono atterrati, tra l'altro, voli provenienti da Milano, Catania e Venezia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia