Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acireale, è pericolo frana a Santa Caterina: il Comune chiama un geologo

ACIREALE. Tra il Belvedere della frazione di Santa Caterina, e il mare ci sono un paio di centinaia di metri, quasi a strapiombo, di costone lavico a rischio frana. Che la piazzetta, giustamente denominata Bellavista, una delle più suggestive del territorio ace se, rischiasse concretamente di percorrere tutti quei metri e andarsi a schiantare di sotto, è una cosa risaputa. Da ieri, un' ipotesi un po' più concreta.

E' da diverso tempo, infatti, che l' area più settentrionale della piazzetta era interessata da fenomeni di smottamento, che avevano dato origine a una piccola faglia lunga quasi cinque metri e larga pochi centimetri, che era arrivata ad aprire crepe anche nella cappelletta votiva che chiude la piazzetta a Nord. Perché a Sud, ci sono le case. La frattura era stata chiusa con qualche intervento tampone, e basta. E la situazione era sembrata reggere.

Poi, ieri, la sorpresa: alcuni residenti hanno chiamato allarmati i vigili urbani perché la faglia si è allargata, creando un dislivello di una decina di centimetri, frantumando il cemento degli interventi tampone effettuati in passato e facendo emergere come sotto la piazzetta ci sia...il vuoto.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia