Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fertility Day, incontro all'ospedale Cannizzaro di Catania

CATANIA. «Una gravidanza in età avanzata comporta maggiori rischi di una gravidanza in età più giovane, sia per la madre e sia per il nascituro: è importante averne consapevolezza». È il messaggio dalla sessione del «Fertility Day» tenutasi nell'ospedale Cannizzaro di Catania, in contemporanea con Roma, Bologna e Padova.

Davanti a una platea di circa 400 studenti del liceo scientifico Galilei e degli istituti Archimede e Wojtyla di Catania, di docenti di altre scuole, professionisti e rappresentanti dell'associazionismo, sono intervenuti esperti, moderati dalla giornalista Mariella Zezza, caporedattore di Rai News 24, e coordinati dal prof. Paolo Scollo, presidente della Società italiana ginecologia e ostetricia e direttore del
Dipartimento materno-infantile del Cannizzaro.

A Catania, l'incontro ha riguardato il tema dell'età come fattore che incide sulla fertilità dell'uomo e della donna. «L'Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Cannizzaro rappresenta un centro di riferimento regionale», ha detto in apertura il direttore generale Angelo Pellicanò. «L'Italia è tra i Paesi europei in cui nascono meno bambini - ha ricordato il prof. Scollo - 1,39 per donna. L'età media al primo parto supera i 30 anni e, rispetto al 2012, le madri over 40 sono raddoppiate passando dal 3,1% al 6,2%. Bisogna essere consapevoli che la fertilità femminile è strettamente correlata all'età riproduttiva ed il declino della fertilità femminile, correlato all'età, dipende dalla riduzione irreversibile della quantità e della qualità degli ovociti».

Una paziente dell'ospedale Cannizzaro, ha raccontato la sua esperienza di gravidanza difficile, ma portata felicemente a termine a 43 anni, dopo un percorso di cura, mentre alcuni studenti hanno interpellato gli esperti su vari aspetti, dall'età consigliata per iniziare le visite mediche fino alle eventuali conseguenze di metodi anticoncezionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia