Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sclerosi multipla, 2mila casi in terra d'Etna

MESSINA. Anna ha 54 anni, due figli adolescenti, un marito, un lavoro. Insegna alle Elementari. Da qualche mese, pure una compagna silenziosa e inquietante, tornata a sorpresa, a quindici anni di distanza, a mettere a soqquadro la sua vita. Anna ha una recidiva di sclerosi multipla più unica che rara.

"Non si è mai visto un caso di ricaduta dopo tanto tempo - spiega, riferendo il commento degli specialisti di Milano - mi resta la soddisfazione di averla fregata per tutti questi anni. Nel frattempo la ricerca ha fatto passi da gigante e ho buone speranze di combatterla con armi più potenti". L' incubo è tornato qualche mese fa, con la diplopia, lo sdoppiamento delle immagini. "La mia è una forma lieve di sclerosi che al momento mi porta soltanto fastidiosi capogiri e senso di vertigini. Dopo la diagnosi stavo per cadere in depressione. Ma mi sono detta: se cedo mi perdo tutto ilbello dellavitae della mia famiglia che ho adesso. Quindi ho deciso di lottare. Sono da poco tornata al lavoro e questo mi fa un gran bene, ritrovo fiducia in me stessa". Anna è in cura al «Garibaldi Centro» con il dottore Maimone e di recente ha cominciato la terapia a base di interferone.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CATANIA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia