Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 600 migranti a Catania, tra loro il piccolo Favour nato dopo il salvataggio

Foto archivio

CATANIA. È arrivata poco dopo le 8 nel porto di Catania nave Aquarius dell'organizzazione umanitaria Sos Mediterranee, che opera in partnership con Medici senza frontiere, con a bordo 678 migranti tratti in salvo nel corso di 4 diverse operazioni nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia.

Tra loro c'è anche il piccolo Favour, nato a bordo solo poche ore dopo il salvataggio della sua mamma, avvenuto tre giorni fa. Favour Emeka Laska - questo il nome completo del piccolo - è un maschietto, pesa poco più di tre chili ed è perfettamente sano.

La mamma si chiama Sinsia ed è una giovane nigeriana e ai soccorritori ha raccontato di avere affrontato da sola la traversata perchè suo marito sarebbe morto in Nigeria. La donna è stata curata dallo staff medico di Msf a bordo della Aquarius.

È il terzo bambino nato a bordo della Aquarius dal febbraio del 2016, dopo Destinè Alex, a maggio, e Newman Otas, a settembre. Oltre a Sinsia e Favour con la Aquarius sono arrivati a Catania, secondo dati diffusi da Msf, 513 uomini e 163 donne, due delle quali incinte. I minori sono 151 (21 hanno meno di 13 anni e 12 meno di cinque), di cui 118 non accompagnati.

Provengono in prevalenza dalla Eritrea e dalla Nigeria, ma anche da Senegal, Bangladesh, Costa d'Avorio, Marocco, Gambia, Guinea Conackry, Somalia, Siria, Etiopia, Mali, Nord Sudan, Libia.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia