Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Espulso "egiziano vicino ad Amri", la Digos di Catania trovò un machete nel suo camper

ROMA. Un cittadino egiziano 43enne è stato espulso per motivi di pericolosità sociale.

Già condannato per reati comuni, l'uomo era stato espulso dal territorio nazionale nell'aprile 2013 ma era rientrato, come informa il Viminale, dopo aver ottenuto in maniera fraudolenta un visto dall'Ambasciata d'Italia in Egitto.

E' poi emerso un suo ruolo nelle indagini sui contatti in Italia dell'attentatore di Berlino Anis Amri. E' risultata sua un'utenza mobile utilizzata da Amri durante permanenza in Italia, nel periodo successivo alla sua scarcerazione del maggio 2015.

Il 21 aprile scorso la Digos di Catania ha rintracciato l'egiziano e ha trovato nel camper in cui viveva un machete di fattura artigianale, lungo circa 40 cm, e un telefono cellulare contenente, fra l'altro, un file audio riproducente inni jihadisti e una foto del responsabile dell'omicidio dell'Ambasciatore russo in Turchia avvenuto lo scorso dicembre nella capitale turca.

Il cittadino egiziano è stato quindi trasferito al centro per rimpatri di Brindisi - Restinco e rimpatriato dalla frontiera di Roma Fiumicino con un volo diretto a Il Cairo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia