CATANIA. Quattro ore di ritardo ieri per il volo Catania-Roma delle 9,10 operato da Vueling. Lo segnala EasyRimborso, azienda siciliana che si occupa di rimborsi e risarcimenti da disagi aerei. Il volo in questione è il VY6133 con partenza dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa prevista per le 9,10 e atterraggio all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino previsto per le 10,40. Il volo, in realtà, è atterrato nella capitale alle 14,32 accumulando un ritardo all’arrivo pari a 3 ore e 52 minuti. Ritardo simile è toccato anche al volo di ritorno, il Vueling Roma-Catania VY6134 delle 8,25 che ha accumulato un ritardo all’arrivo pari a 3 ore e 45 minuti. "Il disagio subito dai passeggeri - afferma EasyRimborso - apre le porte alla cosiddetta compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario CE261/2004 che attribuisce un risarcimento forfettario pari a € 250 ad ogni passeggero". Sulla vicenda interviene anche l'Unione consumatori: “La Sicilia è spesso penalizzata da strutture e mezzi non adeguati, siamo spesso costretti a registrare le lamentele dei nostri utenti per ritardi nei collegamenti aerei – dichiara Manlio Arnone, presidente dell’Unione dei Consumatori – come associazione abbiamo deciso di potenziare le nostre risorse umane a disposizione di chi ha subito o subirà disagi, ricordiamo che per i voli annullati o per quelli con notevole ritardo c’è la possibilità di ottenere un rimborso del biglietto o ancora un indennizzo per il disagio patito".