Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurata all'ospedale Garibaldi di Catania la nuova unità di rianimazione pediatrica

È stata inaugurata ieri a Catania, nell’ospedale Garibaldi Nesima, alla presenza dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, la nuova Unità Operativa di Rianimazione Pediatrica dell’Arnas Garibaldi di Catania. La struttura, che ha visto aumentare i posti letto da due a quattro unità, è stata descritta nei dettagli dal Commissario dell’ente ospedaliero Giorgio Santonocito, il quale ha illustrato innanzitutto i percorsi che hanno portato alla decisione di dedicare maggiore attenzione alle problematiche dell’emergenza-urgenza in età infantile.

«Pensare ai bambini - ha sottolineato Razza - è un dovere di tutti noi, soprattutto quando si parla di salute e di benessere. Questo tipo di struttura, ma anche altre, saranno punti fermi della nuova rete sanitaria su cui stiamo alacremente lavorano in questi giorni».

«Appena arrivati in questo ospedale - ha detto Santonocito - ci siamo subito resi conto di quanto sia importante farsi trovare pronti in certe situazioni e di quanto la nostra regione avesse bisogno di una struttura di questo tipo. Non abbiamo perso tempo. Ci siamo rimboccati le maniche e, insieme al mio management, abbiamo lavorato affinché la rianimazione pediatrica divenisse finalmente realtà». L'unità operativa si inserisce all’interno del Dipartimento materno-infantile, assurgendo a vero e proprio punto di riferimento non soltanto per l’Arnas Garibaldi, ma anche per l'intero territorio siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia