Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paziente colpisce medico alla testa ad Acireale, arrestato. Razza: "Spero in condanna esemplare"

Ospedale di Acireale

Un medico è stato aggredito da un paziente, che lo ha colpito alla testa con un oggetto, mentre era in servizio nel reparto di ortopedia dell'ospedale di Acireale. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri della locale compagnia che hanno arrestato il paziente al quale ora viene contestato il reato di tentato omicidio. L’uomo è stato condotto in carcere, in attesa dell’udienza di convalida davanti al Gip.

La notizia è confermata dall'assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza. "Ho appreso che i carabinieri di Acireale hanno arrestato l'autore dell'aggressione nei confronti del medico ortopedico - afferma Razza - un soggetto che non posso che definire: criminale. L'episodio è avvenuto in un reparto dell'ospedale di Acireale e segna il livello di inciviltà che si può raggiungere se non si pone un argine a questa recrudescenza di violenza nei confronti dei camici. Ringrazio, ancora una volta, le forze dell'ordine e - chiosa l'assessore Razza - auspico un giudizio per direttissima ed una condanna esemplare per l'autore di questo gesto ignobile".

"È un fatto gravissimo che si aggiunge al novero degli episodi di violenza ai danni di operatori del servizio sanitario - ha commentato il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Catania, Giuseppe Giammanco - non ci sono ragioni o spiegazioni plausibili per simili atti che condanniamo in modo fermo. Mi sono accertato delle condizioni di salute del collega al quale esprimiamo tutta la nostra vicinanza. Ringrazio i carabinieri per il pronto intervento che ha evitato conseguenze peggiori".

"Sono molto scossa, ho appena saputo di un'altra aggressione a un medico, colpito alla testa da un paziente, ad Acireale. Fare il medico sta diventando un atto di eroismo ultimamente, soprattutto nei pronto soccorso", dice il ministro della Salute Giulia Grillo. "Questa situazione - ha aggiunto - sta diventando veramente pesante. Vediamo come possiamo affrontarla in modo concreto".

Pochi giorni fa, un'altra aggressione era avvenuta nel pronto soccorso dell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania, dove una dottoressa è stata colpita con l'asta che sostiene le flebo da una donna, solo perché lei aveva chiesto il rispetto dei turni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia