Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrati 110 cardellini selvatici, denunciato un negoziante di Catania

La guardia di finanza di Catania ha sequestrato una partita illecita di 110 cardellini selvatici, due dei quali morti, a un negoziante di articoli di animali. Durante un pattugliamento a Misterbianco le fiamme gialle hanno controllato l'auto dell'uomo scoprendo che nel portabagagli si trovavano alcune gabbiette vuote.

Sotto i contenitori, coperte da un telo scuro, i militari hanno trovato tre cassette in plastica con all’interno i cardellini, una specie protetta dalla Convenzione internazionale di Berna. Gli esemplari rinvenuti dagli investigatori erano privi degli anellini sulle zampe che ne garantiscono l’origine da allevamento e il negoziante non era in possesso dei documenti comprovanti la provenienza degli animali.

L'uomo, la cui attività commerciale a Catania è stata successivamente ispezionata, è stato denunciato per i reati di maltrattamento aggravato di animali e di uccellagione. I cardellini, che nella vendita al dettaglio avrebbero potuto fruttare al negoziante oltre 5 mila euro, su parere di veterinari dell’Asp sono stati portati in aperta campagna e liberati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia