Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riprendeva con un drone senza alcuna autorizzazione, denunciato un uomo a Catania

Drone

Stava per far volare il suo drone (APR) in cielo quando è stato fermato dal personale del commissariato Borgo Ognina di Catania. L'uomo si trovava, ieri mattina, in piazza Europa e aveva appena ultimato le attività di prevolo per il decollo quando è stato bloccato.

È stato così indagato per esercizio abusivo della professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione da parte dello Stato. I poliziotti hanno subito fermato l’uomo, il quale, da controlli successivi è risultato privo delle abilitazioni al volo rilasciate dall’Enac.

La mancanza di un’adeguata formazione al volo e le condizioni meteo, in città c'erano forti raffiche di vento, avrebbero anche potuto determinare la perdita di controllo del velivolo a pilotaggio remoto con conseguente caduta dall’alto, rappresentando dunque un serio pericolo per l'incolumità del proprietario e della gente presente nei pressi. Il drone, tralaltro, pesa circa un chilogrammo e mezzo.

Dall'attività investigativa, è emerso che l'uomo aveva circa due tera byte di materiale video riguardanti riprese video aeree insistenti in quasi tutto il territorio siciliano (Catania, Messina, Siracusa, Palermo ed Enna) e risalenti al 2016.

Ha dichiarato di svolgere questa attività professionalmente e per conto di una nota agenzia immobiliare, aggiungendo che, le immagini utilizzate sono quelle relative all'attività commerciale ammettendo che, tra le immagini acquisite, ve ne sono alcune a rischio privacy ma che non sono mai state utilizzate.

Il drone, infatti, ha una capacità di volo in altezza di metri 120 e in lunghezza 500 ed è in grado di riprendere nitidamente gli ambienti sorvolati senza che gli utenti, eventualmente ripresi anche all’interno della propria abitazione, possano accorgersene.

L’uomo è stato indagato e gli verranno contestate numerose violazioni previste dal regolamento Enac e dal codice della navigazione. Inoltre, sono stati sequestrati l’hard disk e la micro sd inserita nel drone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia