Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio a Catania, a fuoco il parco Gioeni: "Serve prevenzione"

Incendio al parco Gioeni di Catania nel pomeriggio di ieri. A fuoco una delle aree verdi della città, ma senza conseguenze gravi grazie all'intervento immediato dei vigili del fuoco.

Immediata la reazione del comitato Romolo Murri: "L’incendio di ieri pomeriggio all’interno del parco Gioeni di Catania rappresenta un campanello d’allarme che non può essere sottovalutato. C’è da chiedersi adesso quale sarà il prossimo parco, polmone verde o struttura attrezzata che prenderà fuoco. Dalle periferie al centro cittadino ci sono vaste aree di Catania caratterizzate dalla presenza di terreni abbandonati o giungle di sterpaglie pronte a prendere fuoco alla minima scintilla. Una situazione denunciata da mesi dal comitato Romolo Murri che, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, ha più volte sottolineato che la totale assenza di un piano di prevenzione anti roghi, tra il mese di maggio e giugno".

Ci si augura, si legge nella nota, che l'amministrazione metta mano a un piano di prevenzione per evitare i roghi: "Nessuna bonifica delle zone a rischio e nessuna realizzazione di fasce taglia fuoco nelle aree relitto comporta, ancora adesso, un grosso rischio in termini di sicurezza e incolumità per la gente. Da qui l’ennesimo appello del comitato Romolo Murri affinché l’amministrazione comunale appronti immediatamente un piano di lavoro per prevenire altri incendi in tutta Catania".

Caricamento commenti

Commenta la notizia