Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neonata in pericolo di vita, trasferita d'urgenza in volo da Catania a Roma

Volo sanitario urgente di un Falcon 900 del 31 Stormo di Ciampino dell’Aeronautica militare con a bordo una bimba di pochi giorni in imminente pericolo di vita.

Il trasporto sanitario è stato richiesto dalla Prefettura di Messina per trasferire la piccola paziente dall’ospedale San Vincenzo di Taormina all’ospedale Bambino Gesù di Roma. La bimba, che è stata trasportata con una speciale culla termica ed accompagnata dalla madre, è stata assistita durante il volo, come sempre avviene in questi casi, da un un’equipe medica specializzata.

Il velivolo, decollato su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica, dopo aver imbarcato la piccolissima paziente e l’equipe medica all’aeroporto Fontanarossa di Catania, è atterrato a Ciampino alle 14:15, da dove la piccola è stata trasportata in ambulanza presso la struttura ospedaliera romana.

Le richieste di trasporto urgente, come accade sempre in questi casi, sono pervenute dalle Prefetture di riferimento delle strutture ospedaliere che tenevano in cura i pazienti alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale in coordinamento, appunto, con le Prefetture.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica mette quindi a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in gravissime condizioni, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31 Stormo di Ciampino, del 14 Stormo di Pratica di Mare e della 46 Brigata Aerea di Pisa.

Per alcune esigenze particolari sono anche impiegati gli elicotteri del 15 Stormo di Cervia e dei Centri Combat SAR (Search and Rescue) dipendenti.

(AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia