Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mappa del rischio dell'Etna, il fianco sud est è il più esposto

Pubblicata la mappa del rischio dell'Etna: basata su una simulazione che ha mostrato il percorso delle colate di lava, ha identificato il fianco sud-orientale come l'area esposta a più alto livello di rischio. Il risultato si deve al gruppo del TecnoLab dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Catania, coordinato dal fisico Ciro Del Negro, che lo ha pubblicato sul bollettino della Società Americana di geologia, GSA Bullettin.

"Il risultato è il più aggiornato possibile ed è coerente con le precedenti valutazioni" dice all'ANSA Del Negro. A seguito dell'aumento della densità della popolazione, che è quasi triplicata negli ultimi 150 anni, raggiungendo circa un milione di abitanti, e dell'espansione delle infrastrutture, le comunità che vivono alle pendici dell'Etna stanno diventando sempre più vulnerabili a subire conseguenze dall'attività vulcanica dell'Etna. Per questo i ricercatori hanno voluto identificare le aree a più alto rischio.

"Bisogna premettere - rileva Del Negro - che la pericolosità ci dice quali aree possono essere soggette alla minaccia del fenomeno vulcanico. Il rischio invece valuta sia la pericolosità, sia quante persone e beni possono essere esposte a quella minaccia". I ricercatori del TecnoLab (Laboratory of Technologies for Volcanology) le hanno valutate utilizzando un approccio che ha combinato diversi tipi di informazioni: la probabilità che si aprano nuove bocche eruttive, l'attività storica dell'Etna, e la sovrapposizione degli eventuali percorsi della lava simulati con il modello Magflow. Questi dati sono stati incrociati con le informazioni su infrastrutture e centri abitati presenti alle pendici dell'Etna raccolti sui portali web istituzionali e dalle immagini satellitari.

La mappa del rischio risultante mostra che la zona esposta al livello di pericolo maggiore è la disabitata Valle del Bove, mentre la zona più a rischio è la costa orientale, dove c'è una maggiore densità abitativa. Combinando la posizione dei principali centri abitati sull'Etna con quelli in cui il rischio è elevato, è stato identificato il fianco sud-orientale come il settore con il più alto livello complessivo di rischio dovuto alle eruzioni effusive, che producono colate di lava. "Nella Valle del Bove - spiega Del Negro - la pericolosità è molto alta. Però, siccome è disabitata e quindi non ci sono infrastrutture, il rischio è basso. Nella zona sud, dove ci sono grossi centri urbani e infrastrutture, anche se la pericolosità potrebbe essere bassa, perché le colate possono raggiungerla con difficoltà, il rischio è molto elevato, perché basta una sola colata per fare danni".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia