Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Misure anti-Covid, controlli a tappeto a Catania: locali chiusi e multe salate

Durante lo scorso fine settimana sono stati intensificati i servizi di controllo delle attività commerciali di Catania, al fine di verificare il rispetto delle misure anti-Covid. Sono state interessate le zone del centro storico di Catania, del lungomare, Viale Africa e altre aree particolarmente frequentate nelle ore notturne.

Durante i numerosi sopralluoghi, le pattuglie della polizia commerciale hanno accertato che, tra giovedì e domenica notte, 11 esercizi commerciali hanno violato le disposizioni dell’ordinanza sindacale. In particolare, sono stati sanzionati con una multa di 400 euro e la chiusura immediata per 5 giorni, quattro rivenditori di panini con camion in piazza Candido Cannavò e in via Artale Alagona, presso l’Istituto Nautico e il Porticciolo di Ognina, per avere mantenuto l’esercizio aperto ben oltre l’orario consentito, uno addirittura alle 4.15.

Stessa sorte è toccata al ristorante Le Tre Bocche di via Ingegnere in quanto, nel corso di un controllo annonario, gli agenti hanno accertato il mancato uso di dispositivi di protezione individuale (mascherine) da parte del personale impiegato nelle cucine.

E ancora, i dipendenti di quattro esercizi commerciali (due pub, un bar pasticceria e una birreria) siti in via Gemmellaro, via delle Medaglie d’Oro, via Torino e via Auteri, sono stati trovati a operare senza indossare la mascherina protettiva e, per questo, è scattata la chiusura immediata dei quattro esercizi per 5 giorni con irrogazione della sanzione amministrativa di 400 euro.

Infine, sabato notte un pub nei pressi del Viale Africa, in zona Ciminiere e un bar in Via Tezzano, più volte sanzionato in passato, continuavano a diffondere musica oltre l’una di notte. Anche a questi due esercizi commerciali è stata applicata la multa di 400 euro e la sanzione accessoria della chiusura immediata dell’attività per 5 giorni. Sono state verbalizzate, infine, altre 10 attività commerciali per occupazione abusiva di suolo pubblico, mancanza di Scia e di requisiti professionali, con sanzioni amministrative dell’importo complessivo di 5 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia