Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Limoni argentini infestati da un fungo, respinti due container al porto Catania

Due container di limoni provenienti dall'Argentina infestati dai funghi sono stati bloccati al porto di Catania. Per la precisione i limoni erano infestati macchia nera degli agrumi, una malattia fungina che determina un grave scadimento quali-quantitativo dei frutti. Il fungo, infatti, può acclimatarsi e diffondersi nei nostri ambienti, come dimostra la recente segnalazione in Tunisia.

«Proseguiamo a ritmo serrato e in maniera capillare, senza abbassare la guardia, le attività di controllo, tracciabilità e contrasto alla contraffazione sui prodotti agroalimentari in import-export in Sicilia, a tutela delle produzioni locali di qualità e della salute dei consumatori», ha dichiarato in una nota l’assessore regionale per l'Agricoltura Edy Bandiera, a conclusione delle operazione effettuate dal servizio fitosanitario dell’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana.

«Abbiamo corso il rischio di importare un pericoloso parassita - aggiunge Bandiera - che, qualora si fosse insediato nel nostro territorio, avrebbe causato danni incalcolabili all’economia siciliana e all’immagine della nostra  agrumicoltura di qualità, apprezzata in tutto il mondo».

La partita di limoni è stata respinta e restituita al mittente, come previsto dalle norme vigenti in materia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia