Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapianti, prelievo multiplo a Catania: donati fegato, reni e cornee

L'ospedale Cannizzaro di Catania

All'ospedale Cannizzaro di Catania è stato eseguito un prelievo multiplo di organi su una persona morta per un'emorragia cerebrale. I familiari, dopo l'osservazione conclusa alle 14.30, hanno dato il consenso per la donazione. Sono stati prelevati fegato, reni e cornee da un'equipe dell'Ismet di Palermo.

Il processo, gestito dall’unità operativa complessa di anestesia e rianimazione diretta da Maria Concetta Monea e coordinato dalla referente dell’azienda Cannizzaro per i trapianti, Antonella Mo, si è svolto in stretta collaborazione con il centro regionale trapianti della Sicilia coordinato da Giorgio Battaglia. Le operazioni hanno impegnato i sanitari dalle 2 della notte scorsa fino alle prime ore di questa mattina.

«Ringrazio vivamente i familiari della persona che ha donato, i sanitari impegnati nelle operazioni e tutti gli attori della rete trapiantologica regionale - dice il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida - ogni donazione è un segnale di fiducia verso la struttura ospedaliera e il servizio sanitario: pensando alle migliaia di persone in attesa di trapianto in Italia, non può che essere questo il migliore messaggio per la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, che si celebra proprio domenica prossima 11 aprile». La scorsa settimana, nello stesso ospedale, era stato eseguito anche un prelievo di cornee.

Caricamento commenti

Commenta la notizia