Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riprende l'eruzione dell'Etna: colonna di cenere e forti boati, tremano le finestre nel Catanese

Riprende l’attività stromboliana sull'Etna con l’emissione di cenere vulcanica e forti boati avvertiti nei paesi dell’Hinteland catanese e della zona Jonica. In molti hanno segnalato il tremore di infissi e finestre.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha osservato la ripresa dell’eruzione con bocche sul Cratere di Sud-Est, che si sta gradualmente intensificando, accompagnata dalla produzione di modeste quantità di cenere vulcanica. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione Est-Nord-Est. L’ampiezza del tremore vulcanico è su valori medi con andamento in crescita.

L’ultima localizzazione del tremore risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3 chilometri sul livello del mare. Nelle scorse ore, il flusso lavico emesso da una bocca a quota 3050 m circa sul fianco sud-orientale del Cratere di Sud-Est, che era rimasto attivo dopo l’episodio eruttivo di ieri sera, si è gradualmente esaurito e è al momento in raffreddamento.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia