Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luoghi da salvare dall'abbandono: 20 milioni al Borgo della Cunziria, nel Catanese

Il Borgo della Cunziria

C’è un borgo della provincia di Catania fra i 21 annunciati oggi dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Sono stati scelti dalle Regioni per i progetti pilota per realizzare la misura contenuta nel Pnrr per la rigenerazione dei borghi a rischio abbandono.

I borghi vincitori sono: Abruzzo, Rocca Calascio (AQ); Basilicata, Monticchio Bagni (PZ); Calabria, Gerace (RC); Campania, Sanza (SA); Emilia Romagna,Campolo (BO; Friuli Venezia Giulia, Borgo Castello (GO); Lazio, Trevinano (VT); Liguria, Borgo Castello (SV); Lombardia, Livemmo (BS); Marche, Montalto delle Marche (AP); Molise, Pietrabbondante (IS); Piemonte, Elva (CN); Puglia, Accadia (FG); Sardegna, Ulassai (NU); Sicilia, Borgo a Cunziria (CT); Toscana, Borgo di Castelnuovo in Avane (AR); Umbria, Cesi (TR); Valle D’Aosta, Fontainemore (AO); Veneto, Recoaro Terme (VI); Provincia autonoma di Trento, Palù del Fersina (TN); Provincia autonoma di Bolzano, Stelvio (BZ). Ad ognuno andranno 20 milioni di euro per la realizzazione del progetto presentato.

Il borgo siciliano si trova vicino a  Vizzini, è del Settecento e si chiama così perché un tempo vi si lavoravano le pelli, ovvero era fiorente l'attività di conceria. Si trovava in una zona edificata al di fuori del centro urbano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia