Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, via gli accampamenti di homeless da piazza della Repubblica

Polizia municipale in azione a Catania per liberare piazza della repubblica da alcuni bivacchi di homeless che avevano occupato la zona. Una quindicina di persone senza fissa dimora sono stati fatti allontanare dai ricoveri di fortuna approntati con tende e altro materiale nella piazza da parte di agenti e ispettori della municipale. Sul posto anche gli operatori dell’equipe dell’unità di strada, per offrire sostegno psicologico e opportunità di accoglienza.

Le persone vivevano fra rifiuti, escrementi e anche animali morti, secondo il Comune di Catania: c'era "il serio rischio del propagarsi di epidemie". Ai senza tetto è stato offerto un ricovero nelle strutture di accoglienza per l’emergenza ma solo una donna di origini rumene ha accettato.

Inoltre il personale dell’Asp 3 aveva effettuato tamponi anti covid con esito negativo e nei giorni precedenti l’unità di soccorso di strada aveva già sensibilizzato le persone senza fissa dimora, considerati anche i rischi per la salute, ad accettare percorsi di riabilitazione con l’inserimento in strutture di accoglienza, come già avvenuto in passato per situazioni del genere.

Il personale della Dusty dopo avere fatto raccogliere gli effetti personali alle persone,  indossando speciali tute protettive ha caricato diversi quintali di rifiuti di vario genere sui mezzi della nettezza urbana per trasferirli in discarica e provveduto alla sanificazione dello spazio pedonale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia