Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ocean Viking, donna incinta con le contrazioni portata via con l'elicottero

Alle prime ore dell’alba di stamattina, domenica 27 marzo, un elicottero della base aeromobili, Nucleo aereo e sezione volo elicotteri della guardia costiera di Catania, è stato allertato dalla centrale operativa di Roma per soccorrere una donna incinta presente a bordo della nave Ocean Viking, della Ong Sos Mediterranee, a 20 miglia dalla costa (zona di fronte a Catania).

Il soccorso è stato realizzato tramite il verricello di bordo, utilizzando una barella. L’aerosoccorritore ha provveduto a stabilizzare la donna sulla barella e portarla a bordo dell’elicottero. L’evacuazione medica è stata necessaria per via delle improvvise contrazioni addominali avvertite dalla donna, soccorsa nei giorni scorsi dalla Ong a largo della Libia, che ne hanno fatto presumere il parto imminente. La donna è stata portata all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stata affidata alle cure del personale medico. A bordo dell’elicottero che ha effettato il soccorso era presente anche un medico del Cisom (Corpo italiano di soccorso Ordine di Malta) che ha effettuato un’iniziale analisi clinica, comunicando il tutto al personale medico dell’ospedale.

La Ocean Viking è arrivata vicino alla Sicilia con a bordo 158 migranti. Fra loro, 128 sono stati soccorsi in condizioni meteo critiche su un gommone estremamente affollato. Altri trenta, fra i quali la donna incinta portata adesso a terra, erano stati precedentemente salvati al largo della costa libica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia