Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belpasso, napoletano scovato con ordigni senza etichetta e portato in carcere

Le scatole di ordigni nell'autocarro del napoletano

La polizia, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, ha sequestrato materiale capace di esplodere per un quantitativo di oltre 5.000 chili. Fermato un trentanovenne napoletano, per il trasporto di 100 ordigni esplosivi privi di qualsiasi etichettatura e/o segno di riconoscimento, del peso di 230 grammi ciascuno.

L'indagine è stata portata a termine nella zona commerciale di Valcorrente-Belpasso ed ha consentito di cogliere la fase del trasbordo di scatole chiuse, dal cassone di un autotreno-tir al cofano di un furgone cassonato, entrambi parcheggiati davanti all'ingresso di un ristorante cinese. È stato altresì accertato come gli artifici pirotecnici, seppur in minima parte destinati a ditte autorizzate con sede nei comuni etnei di Zafferana, Giarre e Belpasso, viaggiassero all’interno dell’autotreno che, proprio per eludere il divieto a percorrere le strade dei centri abitati per il tipo di carico, veniva sistemato per le consegne presso parcheggi di centri commerciali o autorimesse, con la connivenza degli acquirenti, disposti ad accettare appuntamenti dell’ultimo minuto ed in violazione delle prescrizioni delle rispettive licenze amministrative.

Per tali ragioni sono state denunciate a piede libero anche ulteriori tre persone, titolari di licenze per la minuta vendita del materiale, nonché per la cattiva tenuta dei registri di carico e scarico merci. Il fermato è stato condotto presso il carcere di Catania Piazza Lanza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia