Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Animali senza microchip, a Catania controlli in cinque stalle: sanzioni e fermi

Sanzioni per complessivi 21.500 euro sono state elevate a Catania dai carabinieri durante controlli in cinque stalle della città, una in via Monterotondo e quattro in via Belfiore, dove i militari hanno sottoposto a fermo ufficiale 49 tra equini, suini, ovini e pollame.

Tra le irregolarità maggiormente riscontrate vi è la mancata registrazione della scuderia, e l’assenza di appropriata documentazione sanitaria relativa a gran parte degli animali controllati, risultati in alcuni casi non vaccinati e sprovvisti di microchip.

Le ispezioni sono state compiute insieme con personale del dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp dai militari della Compagnia di Piazza Dante in collaborazione con i colleghi del 12/mo Reggimento Sicilia e del Nas nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto delle violazioni della normativa igienico - sanitaria e della custodia degli animali.

Nel 2023 i carabinieri del Comando provinciale di Catania hanno denunciato 26 persone ed emesso sanzioni per 73mila euro per frenare il fenomeno delle corse clandestine di cavalli, che è estremamente collegato e contiguo alle dinamiche dei clan mafiosi, anche in considerazione del giro di soldi legato alle scommesse clandestine.

Le prime vittime del business sono gli animali, ai quali vengono somministrate sostanze dopanti, farmaci spesso di importazione estera e quindi illegali. Questo, oltre a integrare il reato di maltrattamento di animali, è preoccupante perché dà vita ad un mercato parallelo di farmaci illegali.

I carabinieri di Catania lavorano su due direttrici: la prima è quella di cercare di interrompere le gare, la seconda è l’attività di controllo sul territorio con le perquisizioni nelle stalle, che a Catania vengono allestite anche in garage di abitazioni private.

Caricamento commenti

Commenta la notizia